Weblog

Questo è il blog della Made4Media
feb
10
Le aziende oggi sono coinvolgenti sul web?
Capita spesso oggi di chiedersi se e quanto le aziende usino i social media. Di recente si è infatti sentito spesso parlare di presa di coscienza e conoscenza da parte delle aziende di questo strumento. Ma è veramente così?Ecco che vi riportiamo i risultati di un recente sondaggio.

Ormai l’incontro tra marketing e social media è avvenuto e il livello di coinvolgimento migliora di giorno in giorno, sebbene lentamente. Una qualità indiscussa dei social media è quella di mettere in condizioni il consumatore di poter sempre monitorare la sua relazione con il brand, la marca, che preferisce, oppure quella con cui vuole iniziare una relazione, raccogliendo informazioni. Un cambiamento è senza dubbio in atto e a questo punto si può dire, per la verità ormai da un pò, che va cambiando anche il concetto di Engagement. Con Engagement si vuole intendere di realizzare una comunicazione che sia coinvolgente, che sappia parlare un pò alle diverse tipologie di clienti sfruttando canali diversi. Ma con un’accezione che si avvicina molto all’idea di convincere. La rete, come si sa, amplifica le relazioni e le conversazioni. Ecco allora che un buon livello di engagement per un’azienda è molto importante. In questo contesto giocano, come dicevamo prima, un ruolo essenziale proprio i social media.l risultato che colpisce subito è che il 70% degli intervistati dice di non coinvolgere il proprio management circa le conversazioni che regolarmente vengono generate attorno al proprio brand. Con un relativo tasso di comprensione, se vogliamo definirlo così, dei risultati delle proprie strategie SM che va dal 2,65% che dice di comprendere poco i risultati, al 28.78% che dice di comprendere “molto poco”. Solo il 30% dice di comprendere i risultati della strategia.
Per molti questi risultati non rappresenteranno nulla di nuovo, ma comunque restano importanti perchè ci sono dei segnali positivi. C’è la consapevolezza da parte delle aziende di non essere adeguate ad una strategia multi-canale, ma c’è anche l’interesse a realizzarla. C’è l’intenzione di aumentare le risorse affinchè la strategia possa essere condotta e misurata nella maniera corretta. Quindi, si potrebbe dire che le aziende non ancora molto coinvolgenti, ma c’è l’intenzione di esserlo.

Testimonial