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feb
21

La maggior parte delle strategie di marketing presenti fino ad ora sul mercato richidevano investimenti di dimensioni abbastanza grandi: pochi minuti¬† in televisione o in radio oppure occupare uno¬† spazio sul giornale con una spesa generalmente onerosa. Questo aspetto pu√≤ non √® essere un grosso problema¬† per le imprese di grandi dimensioni che possono permettersi tali servizi ma pu√≤ essere una sfida molto grande per le piccole e medie imprese che non hanno i fondi sufficienti da investire in pubblicit√†.¬† Fortunatamente¬† ora c‚Äė√® un nuovo modo di fare pubblicit√† senza dover spendere migliaia di euro: il social network.

Il social networking √® considerato¬† uno dei pi√Ļ efficienti mezzi di comunicazione disponibili sul mercato a basso costo.¬† Con l‚Äėabbondanza di siti di networking come Friendster, Facebook, ecc, la costruzione di una rete di contatti per lanciare un‚Äôattivit√† imprenditoriale pu√≤ essere realizzata gratuitamente. Ma in che modo si pu√≤ eventualmente creare una rete di marketing per farsi notare dal proprio target di mercato? L‚Äôaspetto principale √® presentarsi in rete come esperto dei propri prodotti fornendo informazioni utili e se il tipo di target o di prodotto lo permette, anche divertenti. √ą inoltre necessario tenere presente che la rete deve essere costituita principalmente dal target di riferimento e non da qualsiasi altra persona solo per far numero. E‚Äô importante avere una rete di contatti vasta ma non bisogna mai perdere di vista il proprio target. ¬†
Un altro aspetto fondamentale della comunicazione attraverso il social (e internet in generale) √® la necessit√† di aggiornare continuamente il proprio stato perch√© il profilo in rete dovr√† sempre essere percepito come attivo e pronto a fornire informazioni al potenziale consumatore. Tutto questo lavoro di fidelizzazione non dar√† risultati nel breve periodo ma una volta ottenuta una rete di contatti ‚Äústabile e fedele‚ÄĚ la possibilit√† di aumentare il profitto dovrebbe essere considerevole.

Ma qual √® l‚Äôinfluenza di un social network come Facebook, per esempio, sulle decisioni d‚Äôacquisto degli utenti? Ogni azienda B2C e non solo vorrebbe sapere la risposta. Un piccolo aiuto lo fornisce una ricerca¬† pubblicata nel 2010 da Morpace (societ√† inglese che si occupa di ricerche di marketing e di consulenza). Dall‚Äôindagine condotta su 1000 utenti, dei quali 63% iscritti a Facebook, √® risultato che il 68% √® propenso a visitare un negozio o a comprare un oggetto consigliato da uno dei propri ‚ÄúFacebook amici‚ÄĚ. Il 36% degli intervistati ritiene che il social network sia uno strumento utile per cercare prodotti, sia dalla lettura delle bacheche e dei commenti degli amici che tramite le fan page delle aziende.
Ma cosa spinge gli utenti a diventare "fan" di una azienda?
Prima ancora di eventuali sconti e aggiornamenti, è sicuramente l’aspetto sociale di relazione con i propri amici che ricorda il principio fondamentale di Facebook (e in generale dei mezzi social)  da non dimenticare per qualsiasi azione di social media marketing si voglia intraprendere: il social network  è fatto di persone pensato per le persone.
feb
14

Qualche settimana per le strade della capitale i cittadini hanno potuto assistere a un fenomeno assolutamente originale: carrelli della spesa (muniti di un piccolo  motorino elettrico) che giravano autonomamente per levie principali della città.
La domanda è quindi sorta...

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feb
10

Capita spesso oggi di chiedersi se e quanto le aziende usino i social media. Di recente si è infatti sentito spesso parlare di presa di coscienza e conoscenza da parte delle aziende di questo strumento. Ma è veramente così?Ecco che vi riportiamo i risultati di un recente sondaggio.

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feb
07

Oggi il social network pi√Ļ famoso e discusso compie 7 anni!
Ne ha fatto di strada da quando comprendeva solo il network degli studenti di Harvard ad oggi con 600 milioni di utenti.
Il 2010m è stato per Facebook un anno di innumerevoli novità: nuovi gruppi, nuovi profili,...

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feb
03


Oggi vogliamo parlarvi di un curioso e soprattutto vincente caso di guerrilla marketing .
Protagonista di questa azione una azienda californiana il cui prodotto di punta √® la ‚ÄúClean Bottle‚ÄĚ, una borraccia senza fondo che permette di avere un recipiente sempre pulito,...

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feb
02

Sono finiti i giorni del concedersi un buon libro prima di addormentarsi!
Da una recente ricerca fatta nel Regno Unito è  emerso che siamo ormai totalmente dediti al social networking. Il 72% degli adulti britannici, infatti, trascorrono il loro tempo prima di addormentarsi a...

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set
20

‚ÄúDiventa FAN‚ÄĚ

Made4Media è il partner giusto per la comunicazione sui social networks, ovvero quei grandi portali web in cui ogni giorno affluiscono milioni di persone provenienti da tutto il mondo, che condividono informazioni ed interessi con il...

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