Weblog

Questo è il blog della Made4Media
feb
03
la "Clean Bottle": un esempio vincente di Guerrilla Marketing!

Oggi vogliamo parlarvi di un curioso e soprattutto vincente caso di guerrilla marketing .
Protagonista di questa azione una azienda californiana il cui prodotto di punta è la “Clean Bottle”, una borraccia senza fondo che permette di avere un recipiente sempre pulito, utilissima quindi nel caso degli sportivi integratori e altri prodotti che sedimentano facilmente .
Durante una gara del Tour de France, hanno fatto vestire un ragazzo da bottiglia gigante, facendolo correre al fianco dei ciclisti nelle salite in montagna.
Questa semplicissima campagna ha fatto parlare tantissimo e generato un fenomeno di passaparola impressionante.
Sono state fatte alcune interessanti domande a riguardo a questa azione al fondatore dell’azienda,  David Meyer:
Avete avuto dei problemi legali?
No, in quanto le strade sono un luogo pubblico e il ragazzo poteva star semplicemente guardando la gara.
Quali sono state le sfide più grandi da affrontare?
Decisamente il trasporto della bottiglia gigante…in aereo, su per le montagne.
E’ stata sicuramente un’idea pazza ma davvero divertente.
I risultati di questa campagna quali sono stati?Di quanto avete incrementato le vostre vendite e la visibilità del brand?
E’ stato pazzesco: abbiamo incassato oltre 50.000 dollari in due settimane solo con le venite on line e sul sito www.rei.com , la “Clean Bottle” è diventato nel mese di luglio il terzo oggetto più ricercato.
Prima di questa azione ricevevamo 10-15 ordini on line  al giorno; in un solo giorno durante il Tour, ne abbiamo ricevuti 750!
Ora siamo presenti  in 2000 negozi specializzati negli USA e siamo al primo posto come borraccia per sportivi su amazon.com.
In questo  caso mai è stato più vero il detto “poca spesa e tanta resa”!

Testimonial